Alice Mail accedi

Un tempo conosciuta solo come Alice, poi diventata Alice Mail, e adesso denominata TIM Mail, la webmail gestita da Telecom Italia e TIM è una tra le più diffuse nel nostro Paese. Si tratta di un servizio originariamente pensato come esclusiva per tutti i clienti Telecom, e quindi collegato all’abbonamento ADSL: prima infatti era disponibile solo per chi aveva sottoscritto un contratto con l’azienda italiana leader nel settore delle telecomunicazioni.

Ora le cose sono cambiate, TIM ha assorbito tutti i servizi del gestore telefonico compresi gli strumenti online e digitali, e anche Alice Mail (ora rinominata TIM Mail) è stata resa disponibile gratuitamente a tutti. Purtroppo la webmail di Telecom non è del tutto al passo coi tempi, per adesso: si sente la mancanza di una app dedicata al servizio e che possa essere utilizzata dai possessori di smartphone o tablet (con sistemi operativi Android, iOS e Windows Phone soprattutto) anche quando si trovano lontani dal computer.

Che si sia clienti Telecom Italia, TIM ADSL o TIM mobile, o anche utenti di altri operatori, quindi è possibile avere una casella di posta TIM Mail completamente gratuita. Questa comporta parecchi vantaggi, tra cui ben 3GB di spazio disponibile come archiviazione online, la capacità di spedire e ricevere allegati di grosse dimensioni fino a 2GB per file, e diversi sistemi di sicurezza che rendono la webmail di TIM davvero ben protetta. Si tratta di un servizio estremamente valido a cui decidere di affidare la gestione della nostra posta elettronica.

Alice Mail accedi

In questo articolo vedremo insieme come effettuare l’accesso alla propria casella di posta elettronica TIM Mail, analizzando nel dettaglio ogni passaggio. È un’operazione semplicissima che richiederà la nostra attenzione per pochi minuti, ma diventerà presto un automatismo con l’abitudine.

  1. Apriamo il nostro internet browser e andiamo sul sito dedicato al log in di TIM Mail: http://mail.tim.it
  2. Si aprirà una schermata molto semplice, in cui dovremo inserire il nostro username (nome utente) e selezionare il dominio con cui ci siamo registrati tra @tim.it, @alice.it, tin.it – se non vi ricordate quale di questi sia il vostro, fate caso al momento in cui avete registrato l’account per la prima volta! @tim.it fa solitamente riferimento agli account più recenti, @alice.it è per gli utenti che hanno aperto una casella di posta quando ancora si chiamava Alice Mail probabilmente, e @tin.it è il vecchissimo dominio con cui si poteva registrare la propria e-mail in passato.
  3. Una volta completato questo passaggio, dovremo inserire la password che avevamo precedentemente stabilito;
  4. Se lo desideriamo, possiamo dire al sistema di ricordarci per i prossimi 15 giorni: in questo modo, TIM Mail non ci chiederà di nuovo di inserire nome utente e password ogni volta che vorremo accedere alla nostra casella di posta elettronica, ma salterà questo passaggio facendoci direttamente entrare nella webmail;
  5. Facciamo clic su “Entra” e accediamo alla nostra TIM Mail.

Il procedimento è completo e possiamo ora fruire di tutte le funzionalità del gestore di posta elettronica di Telecom Italia.

Alice Mail accedi
5 voto medio