Gmail accedi

Con un solo account di Google è possibile effettuare l’accesso a moltissimi servizi, tutti compresi nel pacchetto strumenti della casa americana: YouTube, Google+, Google Drive e anche Gmail. Il gestore di posta elettronica in particolare è molto facile da utilizzare e include al suo interno degli strumenti molto validi, perfettamente integrati col resto dei software targati Google. Per usarlo è sufficiente iscriversi una sola volta e poi effettuare l’accesso quando ci serve, o accoppiare il profilo utente con i vari dispositivi mobile a nostra disposizione, così da essere sempre raggiungibili anche quando non ci troviamo di fronte ad un PC.

Abbiamo creato un account Gmail e tutto e pronto per iniziare a lavorare. Ma come facciamo a entrare nella nostra nuova casella di posta e leggere i messaggi in essa contenuti? È tutto molto semplice, bastano pochi passaggi che presto diventeranno veri e propri automatismi.

Vediamo ora come effettuare il login nel proprio account di posta elettronica Gmail con i diversi dispositivi. Oltre alla versione desktop accessibile da un qualsiasi computer dotato di internet browser, Gmail offre infatti la possibilità di essere costantemente aggiornati sulla propria casella di posta anche da smartphone o tablet attraverso la comoda app (preinstallata in quasi tutti i dispositivi con sistema operativo Android).

Gmail accedi

Accedere a Gmail da PC

  • Apriamo il browser e entriamo nel sito di Gmail.
  • Inseriamo il nome utente e la password creati in precedenza (gli stessi dell’account Google).
    Se il campo “Nome Utente” è già compilato perché qualcun altro ha effettuato l’accesso col proprio account, cancella e scrivi il tuo nome utente personale
  • Facciamo clic su Accedi.

Se abbiamo precedentemente impostato il sistema di verifica in due passaggi, a questo punto Google ci invierà un codice segreto direttamente via sms o telefono, che dovremo inserire nell’apposito campo quando ci sarà richiesto.

Accedere a Gmail da PC da Android

  • Facciamo clic sulla applicazione Gmail.
  • Tocchiamo il menu rappresentato da tre linee orizzontali in alto a sinistra.
  • Tocchiamo la freccia giù accanto al nome utente.
  • Tocchiamo Aggiungi Account.
  • Scegliamo l’account che desideriamo aggiungere (Gmail o Google a seconda dei dispositivi).
  • Seguiamo la procedura indicata su schermo per aggiungere passo passo l’account.

Quando avremo completato l’operazione, l’account sarà integrato nell’app di Gmail presente sul nostro dispositivo Android. In questo modo ogni volta che arriverà una mail, lo smartphone (o il tablet) ci avvertirà con una notifica. Se vorremo poi esplorare la nostra cartella di posta elettronica sarà sufficiente aprire l’applicazione Gmail per accedere con un semplice tocco.

Accedere a Gmail da PC da iPhone o iPad

  • Facciamo clic sull’applicazione Gmail.
  • Tocchiamo il menu rappresentato da tre linee orizzontali in alto a sinistra.
  • Tocchiamo l’indirizzo del nostro account (saltiamo questo passaggio se usiamo un iPad)
  • Tocchiamo Gestisci Account e quindi Aggiungi Account.
  • Inseriamo il nome utente e la password di Gmail (gli stessi dell’account Google).

Anche in questo caso, quando avremo completato l’operazione, l’account sarà perfettamente integrato nell’app di Gmail presente sul nostro dispositivo Apple. Avremo così abilitato la ricezione delle email di Gmail direttamente su iPhone o iPad, con conseguenti notifiche e avvisi all’arrivo di ogni messaggio.

Gmail accedi
4.5 voto medio